Già dal giorno 17 Novembre,la città di Ferrara comincia il Suo conto alla rovescia per le Festività Natalizie.
L’accensione delle luci di Natale,a suon di musica,emoziona una piazza gremita di gente e,se lo sguardo è attento ed indagatore,coglie in qualcuna di esse la commozione per un evento che,benchè ripetitivo,sempre e comunque tocca le corde emozionali più profonde.
In un contesto avvolgente di luci e musiche,si delineano già quelle esposizioni,a cielo aperto,di bancarelle e casette dove una moltitudine di oggetti della tradizione locale si affianca a bancali gastronomici prettamente ferraresi, che non disdegnano la vicinanza a prodotti meravigliosi provenienti da altre regioni.
Una cultura,dunque,che pur non rinunciando alle sue radici lascia spazio ad altro,senza timore di perdere valore ed autenticità.
Non mancano certo i richiami al passato che si traducono nella esposizione e vendita di manifatture artigianali,dal cuoio alla bigiotteria,dai pizzi ai prodotti dolciari,fatti rigorosamente a mano,tipici del periodo natalizio.Prodotti che ,da sempre,sono promotori ed indicatori di ciò che si può definire ” Aria Di Festa”.
Un passato,dunque,che si coniuga con un presente moderno,fortemente tecnologico,a cui non è possibile rinunciare,ma dove l’oggetto della tradizione trova un Suo spazio,una Sua ragione di essere a testimonianza che non esiste futuro che non appoggi sulla sua stessa storia passata.
Le date del percorso
Dal 17 novembre 2018 al 6 gennaio 2018
Sabato 17 novembre 2018 – Le Voci Sole in concerto e accensione delle luminarie
Fontane Danzanti e Banda Filarmonica comunale Ludovico Ariosto
AMF Brass Band in concerto
Piazza Trento e Trieste
I bambini cantano il Natale
A Christmas Song
– Ore 24.00 “Tempus” Incendio del Castello Estense
– Ore 00.30 “Scuola ZOO DJ Set” (chiusura ore 03.00)
– Ore 17.30 Estrazione Lotteria della Solidarietà In collaborazione con Agire Sociale